sabato 31 maggio 2008

salve a tutti gli utenti di questo fantastico blog, gestito e monopolizzato da un mio caro amico,il  sanci (conosciuto dall'ufficio anagrafe come Lorenzo Masini...mha!) che approfitta della mia incompetenza telematica per diffondere offese ai miei danni tramite il mio nobile nome!
a parte i ringraziamenti, la comunicazione di servizio è: sono tornato in Italia!!
presto ricomincerà il viaggio, e con esso mail collettive e forse....anche post su questo blog!!
a presto

lunedì 19 maggio 2008

Mail collettive #19

17 Maggio 2008

gia rientrato da pokhara: nn mi e' piaciuta, niente di speciale a parte il lago (bellissimo), la vista dell'imponente annapurna con le sue possenti cime himalayane innevate (bellissima), la world peace pagoda, in cima a un monte nella fortesta (con una vista mozzafiato), le sanguisughe che ci hanno aggredito nella foresta,me e due vecchi hippy sessantenni che erano con me (sono velocissime qui e te ne ritrovi una decina senza accorgertene, con un accendino e sangue freddo riesci a staccarle, ma  mi son ritrovato il braccio coperto di sangue altrui, e sono ancora strapieno di paure)....
e cosi sono di nuovo in Kathmandu!
 
 
e vi mando, in ordine, le foto mancanti:
le ultime foto fatte in kathmandu, nella zona super-sacra agli hindu, dove cremano i morti,
le foto del trekking da Baktaphur attraverso le campagne per raggiungere il monastero di Namobuddha
le foto del monastero, nella sua incredibile posizione in cima a un colle/montagna che domina il mondo circostante,
e degli ospiti del monastero!
 
le foto di pokhara, bho! internet fa schifissimo qui, a volte anche i computer....nn voglio ancora crederci, ma sembrerebbe che le abbia perdute, perdute tutte!!! in qualche blackout, power cut o bho, nn voglio crederci!
 
a presto
sconsolato gio per la fotoperdita

Mail collettive #18

14 Maggio 2008
ciao a tutti!!
sono tornato!!
tornato in Kathmandu, tornato al caotico mondo incivilizzato, ma dotato di connessione internet:
son partito una settimena fa con l'intento di starmene fuori un paio di giorni, uno short trecking nella campagna della valle di Kathmandu...e son stato via piu di una settimana!
dopo una rapida e ripida visita ad un magnifico tempio con una magnifica vista sui terrazzamernti dei campi di frumento e riso sootostanti, dopo una notte ospitato da una famiglia che vive in un minuscolo paesino perso nella vallata, notte spesa a lume di candela a parlare di buddhismo e comunismo col mio ospite, un contadino che, come tanti ripone un sacco di speranze di miglioramento nella rivoluzione maoista appena vinta, mi sono incamminato per un piu lungo cammino che mi ha portato su, sopra il mondo, sopra le nuvole, sopra il rumore delle auto e dei paesi, sopra i telefoni e i ristoranti...il monastero Tibetano di Namo Buddha e' colloocato in cima ad un colle che domina la valle sottostante a 360 gradi, un grande complesso che ospita piu di un centinaio di monaci, con templi, refettori, dormitori, scuola e college, tutto, insomma per i monaci, e per me, unico straniero (c'era anche una coppia francese, li da tre mesi, ma nn li ho mai incrociati!). nel monastero c'e' la possibilita di avere una stanza e mangiare coi monaci. e coi monaci, gli otto monaci preposti alla cura dei rituali per tutto il monastero, otto ragazzi dai 18 ai 30 anni,gli otto monaci con cui ho diviso i pasti e le meditazioni notturne e mattutine, con loro mi sono disfatto dalle risate!!!
troppo forti! ragazzi come me , vestiti diversi, con un po' di impegni diversi, ma fondamentalmente stessi pensieri, stessi interessi, stesse risate!!
...e poi il vecchio lama tibetano, scappato 26 anni fa dalla sua patria causa persecuzione cinese, che parla tibetano, un po' di nepalese, e basta!!, che mi offriva sorrisi e the mentre guardavamo il sole sorgere dalla nebbia della vallata....
il monastero e' un posto bellissimo di per se, collocato in una posizione divina!
e' uno schifo che nn possa mandarvi un po' di foto (ne ho fatte 1450 nel monastero!!), ma qui la connessione fa veramente schifo, mi fa passare la voglia di venire in internet!
adesso devo ri-adattarmi al caos e allo smog di kathmandu...ma stasera, se tutto va come deve, me ne vado verso Pokhara, la seconda citta del nepal (ce ne sono 2!)
spero di riuscire a trovare una connessione decente per mandare un po' di foto prima di partire...
a presto!
gio 
 

Mail collettive #17

6 Maggio 2008

sono ancora in kathmandu, mi sto trovando alla grande, come dico nel titolo, niente di nuovo, nessuna nuova citta, ma centinaia di nuovi amici, nuovi vicoli esplorati, nuove piazze visitate e vissute, nuove esperienze tibetane, nepalesi, italiane (il nuovo visto per l'india mi ha fatto passare un po' di socialmente costruttivo tempo nell'ambasciata!) etc etc
mi sto godendo la quotidianita della vita di kathmandu!
ma da domani penso di scrollarmi un po' di smog kathmanduese di dosso e andare a fare una passeggiatona fra monasteri e vedute himalayane...

a presto!

gio

giovedì 1 maggio 2008

da oggi in poi solo news

da oggi solo news, ho messo tutte le mail che giovannino ha mandato per completezza, adesso dovrebbe startare a aggiornarlo lui, ecco, se non fosse che è scemo....
vi prego scrivetegli tanto e fategli tanti commenti almeno gli si scalda il pancino di affetto e ci informa sui suoi guai(in modo che possiamo ridere, ovvio)

e soprattutto, promuovete questo blog, ORA!!!

Lorenzo

Mail collettive #16

30 Aprile 2008

salve a tout le mond!
non ho scritto per un po' perche nessuno mi sta scrivendo da un po'...:-(
io sto bene, mi trovo molto bene qui in Nepal, e' quasi una settimana che sono in Kathmandu, mi sveglio col sole al mattino,  scrivo un sacco, verso le 6 esco per la colazione, mangio un sacco (il mangiare tibetano e' buonissimo! ...specialmente i ravioloni vegetariani al vapore!!) cammino a giro per la citta', ho visto un sacco di templi, di monasteri, di vecchi quartieri trafficati, di stupa, di mercatini di strada, di tutto di piu, passo un sacco di tempo nei quartieri tibetani e nei monasteri, i tibetani che o incontrato sono persone molto piacevoli!, studio il buddhismo tibetano, faccio shopping stravagante, faccio TONNELLATE di foto!, etc etc...
 insomma, sto benissimo qui in Kathmandu!
le foto parlano da sole!
 
 
 
a presto!

Mail collettive #15

24 Aprile 2008

sono stato un po' assente e vi devo delle scuse...ma era per il mio/vostro bene!
 
l'ultima mail che ho mandato era da varanasi, no?....bhe, una decina di giorni fa ho cominciato a sentirmi male, un po' di disagi di stomaco, inappetenza, pesantezza, stanchezza....
...c'e' da dire che a Varanasi il termometro dei tedeschi della stanza accanto alla mia segnava 42/43 gradi centigradi, NELL'OSTELLO!!!! ed effettivamente disagi di stomaco ma soprattutto d'intestino hanno colpito tutti gli inquilini dell'ostello e diversa altra gente...indiani inclusi! ma il disagio si e' protratto un po' troppo a lungo e si e' fatto piu intenso, togliendomi completamente l'appetito e ,nn mangiando praticamente che lassi (ndr. yogurt da bere), togliendomi anche le forze! dopo 4 o 5 giorni, troppi!!, ho deciso che nn potevo piu stare in varanasi, ero debole, avevo i nervi a fior di pelle e l'umore sottoterra. E ho deciso che cio di cui avevo bisogno era aria fresca!
coso son fuggito senza pensarci troppo, senza pianificarlo per bene e senza concludere tutto cio che volevo fare, ma ho lasciato l'India!
 
sono in Nepal dal 21 Aprile.
 
sulla via per Kathmandu, dove son arrivato stamani all'alba, mi son fermato un giorno in Sarnath, ancora in India, il luogo santo ai buddhisti dove Buddha avrebbe impartito il primo insegnamento, e tre giorni in Lumbini, in Nepal sul confine, santissimo ai Buddhisti, villaggio in cui sarebbe nato Gautama Sarvartasiddha, il principe Shakyamuni, meglio conosciuto come Siddharta il Buddha.
in entrambe queste importanti ma pacifiche mete di pellegrinaggio internazionale, sorgono templi e monasteri delle comunita buddhiste di tutto il mondo....
sono luoghi dove si respira un'atmosfera molto particolare, collocati fuori dal mondo dalla loro multietnicita' e fuori dal tempo dal caldo abbagliante!
ma comunque, nn il caldo polveroso, appiccicoso e sporco di una grande citta come varanasi! l'aver lasciato la mia stanza di malato e l'essermi rimesso in cammino, mi ha fatto gia sentire meglio!
 
...ed ebbene, si!!!!
ho dato una bella rinfrescata alla mia acconciatura!
 
adesso sono in Kathmandu, qui il clima e' estremamente piu favorevole alla mia salute psicofisica! ho mangiato oggi tanto quanto nn ho mangiato in 10 giorni! mi sto mettendo sotto, devo rifarmi di tutto il buon umore e di tutti i chili perduti! ma se vado come oggi a pranzo, mi bastera' la cena di stasera a far pari!!
mi sento meglio anche come relazioni, gli indiani: tanto belli e cari!, ma dopo un po', mammamia!, ti rendi conto di quanto spirito richieda averli intorno! 
per ora i Nepali si stanno comportando molto bene, mi piace il modo in cui sorridono, in cui le donne son libere e ridanciane (tre mesi d'India, nn scordatevelo!), mi piace camminare per le strade e avere tre o quattro tipi che ti importunano invece che tre o quattrocento!
sto passando un po' di tempo coi monaci tibetani, quando posso...nn parlano un granche' inglese di solito, ma mi trasmettono serenita'!
 
ancora una volta, se parlo dei miei malesseri lo faccio solo perche sono passati! finiti! sto bene adesso! e ve lo scrivo a tempesta finita, nn prima, per rendere partecipi ma non preoccupati i parenti, amici, conoscenti, e chiunque mi legga dall'italia!
sto benissimo!
...son di nuovo on the road!
 
a presto
vi bacio forte!
gio
 

Mail collettive #14

19 Aprile 2008

solo per il toro nel negozio d'abbigliamento!
a presto
gio

Mail collettive #13

15 Aprile 2008

adesso so che la situazione politica e sociale in italia e' estremamente favorevole alla permanenza ALL'ESTERO!

che schifo....non so se tornero' piu!...a meno che qualcuno non stia organizzando insurrezioni o rivolte armate: in tal caso informatemi, correro' ad arruolarmi!
...povera italia, che schifo!

Mail collettive #12

15 Aprile 2008

salve!!
sono sano e splendente, sono ancora in varanasi e ci staro' ancora per un po', e non ho grandi novita' (che invece aspetto da voi, resoconto delle incerte vicende che animano la precaria vita politica del nostro bel paese....)
ma in compenso ho qualche foto per, voi, vedete di vederle, mi son svegliato alle cinque per far foto all'alba!!
a presto
gio

Mail collettive #11

12 Aprile 2008

rieccomi....
in realta', niente baba!!!
infatti, una volta giunto all'ashram, mi e' stato detto che babas Cesare e' attualmente in Italia per un paio di mesi ad assistere la madre 98enne....niente jungla per me, quindi!
ma una porta si chiude per aprirne un'altra (alta poesia....) e in Hampi, per caso ho ritrovato Nick, conosciuto in Pushakar, ritrovato per caso a centinaia di km in jaisalmer, e adesso ritrovato in Hampi a circa 2000 km da jaisalmer !!!!)
hampi rimane un posto meraviglioso, ero al di la del fiume, fuori dal villaggio, fra i campi sdi riso e le palme di banano e cocco....un posto rilassatissimo dove festeggiare degnamente i primi 23 anni di vita!!!!!
ma dopo un paio di giorni ho deciso di muovere, e mi sono imbarcato in quello che e' divenuto il mio viaggio record: partito da Hampi il 9 mattina alle 6:30, sono arrivatro a Varanasi ieri,  l'11 alle 18, dopo circa 60 ore in treno, in condizioni da carro bestiame, nn penso che le foto diano minimamente l'idea di cosa possa voler dire sedere in 5 o 6 su una panchina dura e sporca (sporca per bene eh!!) per 60 ore, dormire, mangiare, toilet (!!), ridormire, con bimbi sconosciuti in collo e grossi indiani sudati appoggiati alla spalla, rimangiare, due cavolate comprate dai tipi che saltan sul treno urlando per vendere i loro snack strafritti per poi saltar giu dal treno gia in movimento, ridormire ...di tutto, in un carro bestiame....(per chi conosce l'india, general class, unreserved ticket!!!)
un'esperienza!!
assolutamente un'esperienza fuori dal comune!
 tutto cio che nn ci uccide, dovrebbe renderci piu forti...sempre che uno riesca a evitare l'esaurimento nervoso!!!
a parte gli scherzi penso che mi fara' crescere, come tutto se preso nello spirito giusto...
adesso (da ieri notte!) sono in Varanasi, o Benares, la santissima citta dove gli hindu da tutto il mondo vengono a bagnarsi nel gange, o a morire per esser bruciati sulle eterne pire lungo il fiume e raggiungere diretti il paradiso....ma anche una citta brulicante di vita, angusta e colorata, piena di traffico e pace, di santoni rastaman e eleganti professori, un luogo assurdo insomma, dove effettivamente nn deve esser tanto male passar gli ultimi giorni di vita!
 
adesso il gange sembra bellissimo, il treno mi ha svuotato la testa e il cuore, i corpi che bruciano sono una cosa normale visti dai gradoni che discendono nel fiume sporco e pieno di offerte....
a presto
gio
 

Mail collettive #10

6 Aprile 2008

signori e signore e signorine e bimbi e tutti: grazie mille dei vostri certamente spontanei e non indotti auguri!!!!!!!

io sto bene benissimo, mi disapiace che molti abbiano preso seriamente la storia dei miei piedi, ma come ho specificato, sono spacchi e nn tagli, che son "naturali" quando si forma uno spesso strato di callo sulla pianta del piede....non sono niente di speciale!!... ma se vi interessano tanto vi posso mandare delle foto!
adesso sono tornato in Hampi, l'unico posto gia visto tre anni fa dove ho deciso di tornare, e nn vi mando foto perche non ne ho fatte (bugia) ma comunque fra poche ore vado a trovare Cesare baba, a vedere se se ne sta ancora la ripiegato nel suo ashram nella jungla, se e' ancora in se! vado a vedere un po' la situazione, cosa e quanto e' cambiato (Hampi e' disgustosamente turisticamente irriconoscibile rispetto a tre anni fa!) ....ed e' molto probabile che mi fermi per un po' da lui, in "eremitaggio"(ha ha)!!
per cui se le comunicazioni si interompono per un po', niente panico, tornero' presto con nuove esagerate storie forestali da raccontare.
grazie a tutti voi per le vostre mail, non mi sento in fondo cosi lontano da casa!!
a presto
gio 
 

Mail collettive #9

3 Aprile 2008

sono sicuro che ve lo ricordavate, ma il 5 aprile (domanilaltro!!) e' il mio compleanno!! +23!!!
a presto
gio

Mail collettive #8

1 Aprile 2008

bene bene ladies and gentlemen:
con queste ultime foto di Udaipur,

http://picasaweb.google.com/jabervocco/MoreUdaiur

si conclude il primo capitolo del viaggio, il primo mese circa: il nord ovest india.

CAPITOLO 2:
il 28 ho infatti cominciato l'estenuante viaggio che in trentanove ore fra treno e bus mi ha portato da Udaipur, Rajasthan, fino a Gokarna, in Karnataka, nel mio amato sud (il primo amore nn si scorda mai, no?), sulla costa ovest, sotto Goa. E' un posto spettacolare, lunghe spiagge tropicali contornate da palme e villaggi, mi dicono scoperto dagli hippy italiani nell'87, quando , col cambio di governo e l' "illegalizzazione" della marjuana, le cose si mettevano male in Goa.
E' un luogo sacro per gli hindu, allo stesso tempo, e cosi si puo vivere la doppia realta della superspiaggia e dei fumosi e umidi templi del sud.
Il primo giorno in spiaggia, certo, ma il secondo gia mi ero infilato nella direzione opposta, nella jungla!! E HO VISTO UN COBRA!!! tipo uno dei miei sogni d'infanzia (ero un bimbo strano....) vedere un cobra vero, selvatico....boia che fifa!!! ha ha!! un coso di due metri veloce come un fulmine....chi mi conosce sa che di solito "esagero un po'" *(cioe': le sparo grosse!) ma a questo giro, ha ha: avevo (come sempre...) la macchina fotografica in mano, e malgrado l'eccitazione, si intravede qualcosa:

http://picasaweb.google.com/jabervocco/Gokarna

comunque, serpenti a parte, in un villaggio (20 case!!) nella jungla ho conosciuto un tipo, chiacchierato un sacco aspettando la sera per poter tornare a muovermi senza l'afa opprimente, e lui fa la stagione come cuoco in un ristorante sulla spiaggia, e ora, che stagione nn e' per il caldo umido in aumento, cura i suoi alberelli di mango. allora ieri son andato al mercato del pesce, comprato una bella scorta di pesciolini freschi e me li son portati nella jungla, dove il tipo li ha cucinati da professionista! che mangiata! e poi a frescheggiare nella veranda aspettando il tramonto fra le palme e il bamboo...

per chi pensa ancora che sia in india a "cercare me stesso", bhe, sappia che mi ci son trovato alla grande!!

a presto
gio

Mail collettive #7

26 Marzo 

bene bene!!
dove eravamo rimasti? Jaisalmer e' stato un po' un incubo....la mail collettiva, l'unica che ho mandato (scusa mamma!!! :-) era un po' falsa...in realta in quei giorni la ferita che ho nel piede (uno spacco profondo, nn un taglio, che si e' formato spontaneamente nel duro e spesso callo che copre la pianta dei miei scalzi piedi!! adesso si sta spaccando anche l'altro, cavolo....) era piu dolorosa e dolorante del solito, il caldo era assurdo e praticamente mi costringeva a letto tutto il giorno in attesa del solievo portato dal crepuscolo...e comunque anche al crepuscolo, ben poco da fare in Jaisalmer!!! ma il punto e' che ho avuto un paio di disturbi gastro-esofagei-intestino
-batterico-virali che mi hanno ridotto a un ammasso mugolante e sudato per un paio di giorni.... tutta roba che si concludeva nella dolorosissima giornata stessa, certo, ma abbastanza per rovinarmi l'umore!!!!!
ed e' in Jaisalmer che son rimasto bloccato, prima dai disturbi, poi da uno dei piu importanti festival di tutta l'India, l'Holi, la festa della primavera, luna piena, piu conosciuta come festa dei colori. Assurdo! vedere per credere!  
http://picasaweb.google.co.in/jabervocco/HappyHoli

dopo esser stato accuratamente dipinto, ho affrontato lo sfiancante viaggio verso Udaipur, con uno stop interessantissimo in un tempio Jainista degno di nota, marmo intarsiato illuminato da candele nella notte....ho  stretto amicizia col personale del tempio (preti e security)....nottata passata a suonare e cantare e fumare coi sacerdoti e i ragazzi che si curano del tempio..e poi ho dormito nell'ashram coi pellegrini....esperienzona!!
http://picasaweb.google.co.in/jabervocco/Ranakpur

adesso sono in Udaipur, la citta dove e' stato girato il film di 007: "octopussy". ha ha!!!
c'e' un palazzo/hotel in mezzo al lago, un'altro palazzo isola giagante, altri palazzi di maharaja, robna da mille e una notte, ma io nn mi sto interessando molto a storia monumenti e cose belle e importanti...piuttosto mi sto occupando di passare ore a chiacchiera coi ragazzetti per strada, coi negozianti e a mangiare di tutto di piu, qui il cibo e' troppo, troppo!!
http://picasaweb.google.co.in/jabervocco/Udaipur

mi sto caricando per affrontare il mostruoso viaggio che mi portera' 1000 o piu km a sud (un paio di giorni, my God!) verso le spiagge di Goa e la mia amata Hampi....ho deciso di tornarci per vedere come sta il mio baba!

a proposito del tibet, lo so, la situazione e' messa male....ma io spero che da ora a fine maggio (quando dovrei in teoria passare il confine ed entrare in cina) la situazione cambi radicalmente. E non lo spero per me, io ho gia piani alternativi per evitare il tibet, lo spero per i tibetani...nn puo certo andare avanti cosi!
ma vedremo....
per ora mi vivo l'India!
a sproposito: l'idea del libro nero ha funzionato alla grande!!! ha ha! ho ricevuto una pioggia di risposte!! adesso saranno cavoli amari rispondere a tutti!
continuate a scrivermi anche senza minacce!
a presto
gio


 

Mail collettive #6

19 Marzo 2008

salve everybody!
in qualche modo comincio a apprezzare le mail collettive: mi rispondete!
nn tutti, ma tengo un libro nero, vedrete al rientro...
TUTTO ALLA GRANDE!!
Pushkar e' stata un'esperienza, avevo una fiorente e impegnata vita sociale, vivevo in India di giorno e di notte in un chissaddove comune a viaggiatori backpackers...
http://picasaweb.google.co.in/jabervocco/MoreFromPushkar
adesso sono in Jaisalmer: una citta fortificata piena di palazzi finemente scolpiti, con possenti mura dorate nel mezzo del deserto. Un passaggio brusco rispetto a Pushkar! 
http://picasaweb.google.co.in/jabervocco/Jaisalmer
ma viaggio con un austriaco e un tedesco...cavalli matti, che ho raccattato sulla mia strada. Per quanto chiacchiero e socializzo, mi hanno suggerito la carriera di politico o venditore di aspirapolveri!!! he he!!
e adesso mi rituffo nella notte indiana, brulicante di gente, mucche e venditori di the....
scrivetemi, possibile che in italia nn succeda niente di interessante?
a presto
gio

Mail collettive #5

14 Marzo 2008
bene bene ladies and gentlemen!
adesso sono a Pushkar, una cittadina prevalentemente azzurra che si sviluppa intorno a un verdissimo lago, ed e' una delle citta piu sacre dell'induismo e del turismo!
ma qui il tempo corre alla grande! fra passeggiate sui gath (ndr. le scalinate che portano alle acque, in questo caso del lago, da cui si fanno le abluzioni), pomeriggi in compagnia di chitarra piscina e un mucchio di amici (ho scoperto che le ragazze israeliane sono maledettamente belle!!),tramonti e puja (cerimonia/preghiera) sul lago, serate a scegliere il posto piu ricco d'incontri dove cenare, e nottate a chiacchierare e fumare nei localini sui tetti di Pushkar....
...E C'E' ADDIRITTURA UNA MUCCA A CINQUE ZAMPE A GIRO PER PUSHKAR!!!
ma la foto nn ve la mando, cosi morirete di curiosita o penserete che passo troppo tempo nei sopracitati localini!!!

http://picasaweb.google.com/jabervocco/Pushkar
mi sa che sara' dura tornare on the road!! ma per ora rimando...nn c'e' fretta di ripartire in realta'!
...vi terro aggiornati....
a presto

gio

Mail collettive #4

11 Marzo 2008

Scusate la lunga assenza....

sono stati giorni sodissimi, mi fermo adesso per un po'
mi dispiace nn essermi fatto vivo...muovendomi notte e e giorno nn ho avuto modo...
io sto bene benissimo....sono entrato nella condizione mentale fantastica che mi coglie in viaggio...ci vuol tempo, ed e' sacrosanto che sia cosi, ma adesso mi sto' lasciando andare, mangio in strada e peggio (amo il cibo qui, potrei mangiare tutto il giorno! e in ogni dove c'e' qualcosa di nuovo, di tipico, di locale,  da assaggiare!), gironzolo la notte, cammino scalzo nella pupu e mi rotolo nel fango (prima di tornare a casa mi lavo, promesso mamma!!), dormo ovunque ( a dharamshala ho dormito tre ore aspettando l'alba in un bus aperto, forse abbandonato, nella buissima stazione dei bus, cacciando dal bus i poco raccomandabili cani randagi che lo abitavano!!!) accetto bizzarri inviti (l'altra notte mi son scatenato in un furioso ballo ad un matrimonio di villaggio, ovvio soli uomini, anche la sposa era a casa!!) 
e la cosa piu importante, sto cominciando a socializzare con viaggiatori, ovunque vada riesco a chiacchierare, pranzare e dividere doppie d'albergo con altra gentaccia del mio stampo!

ho lasciato Daramshala il giorno dell'ultima mail (bho!) per un estenuante viaggio di 19-20 ore dai monti fino ad Agra, sotto Delhi, nella deprimente piattezza dell'Uttar Pradesh...pensavo di stare un giorno, vedere il Taj Mahal, far due foto e andarmente, ma ho trovato un australiano di Melbuorne nell'ostello, una specie di me nel 2005, primo viaggio, confusissimo,un tipo davvero ganzo, e alla fine siamo rimasti ad Agra 3 notti! e il taj mahal sara' l'ultima cosa che ricordero' di Agra!
http://picasaweb.google.com/jabervocco/Agra

da li verso Fatepur Sikhri, una notte li, posto incredibilmente bello dal punto di vista monumentale, ma estremamente povero e sporco dal punto di vista umano. Notte imprevista anche li (niente bus all'ultimo momento!) e matrimonio...he he! 
http://picasaweb.google.com/jabervocco/FatepurSikri

ieri giornata on the road, 8-9 ore di bus! da Fatepur a Pushkar, con due ore di stop a Jaipur, la citta rosa, capitale del Rajasthan!
http://picasaweb.google.com/jabervocco/Jaipur

Ora sono a Pushkar, vicino ad Ajmer, in Rajasthan. E' una delle citta piu sante dell' "induismo",  tutta tinta d'azzurro, con gath (scalinate, stile Varanasi!) intorno ad un piccolo lago dalle acque putride e santissime! conto di fermarmi per un po' qui!
una bella inglesina sul bus ieri notte si e' presa cura di me, mi ha accompagnato in un'ostelletto e abbiamo cenato insieme, adesso vado a ricercarmela!!

alla stragrande!!



Mail collettive #3

4 Marzo 2008

carissimi, mi dispiace molto, ma mi son reso conto che nn ce la faccio a scrivere a tutti, riesco a rispondere a meta mail e gia ci metto ore!
lo scempio delle mail collettive finira' quando avro' un mio blog (vai Sanci!! Juma, spronalo!!), spero presto
ma leggo tutto, bramo bansiosamente vostre mail, vostre notizie....e quindi continuate a scrivermi, anche se non vi rispondo subito, vi leggo e vi rileggo, poco ma sicuro!
adesso mi son mosso dalla Parvaty Valley (di cui foto 
http://picasaweb.google.com/jabervocco/ParvatyValley), ho lasciato la famigliola dolcissima e il bruciato de roma.
 ma son sempre fra i monti himalayani dell'himachal pradesh: sono arrivato stamani alle 7:30, e che nottataccia!,son partito alle 8 di ierisera! bus,bus stand,bus,scossoni, inchiodata, ...insomma sono arrivato a Dharamsala, sede del governo in esilio del Dalai Lama, e oggi HO VISTO IL DALAI LAMA!! per caso, mega folla nel bazar, un po' d'attesa "che deve succedere?" risp: "bho!guardano tutti,guardo anch'io!" e mi passa a un metro Sua Santita in macchina e saluta...bhe e' strano! una volta tanto una persona famosa a buona ragione! vederla dal vivo, bhe fa un certo effetto! e poi son con due giappini bellissimi (proprio giappini eh!) buddhisti e contentissimi! quindi ravioli al vapore per tutti!
il posto qui e' strano un'altra india fuori dall'india...moltissimi stranieri,piu cara,pulita,etc etc....ma coi giappa mi son divertito, siam andati a vedere i monaci fare il bucato alla cascata! eh eh!
un po di foto di dharamsala:
http://picasaweb.google.com/jabervocco/Dharamsala
e altre di delhi
http://picasaweb.google.com/jabervocco/MoreDelhi
a presto
gio

Mail collettive #2

27 Febbraio 2008

eccoi di nuovo su queste emittenti, di nuovo con una mail collettiva: qui son fra i monti dell`himalaya, nella parvati valley, in himachal pradesh (cercatevela su google earth!)....cerco di mandarvi una mail, e gia sara` un lusso ...la connessione c`e` ce non c`e`....
sto bene benissimo, tornato alla civilta (qui niente picasa, foto o allegati!) cerchero di scrivervi e mandarvi due foto!
per una settimana circa mi sa che osservero silenzio (coatto!!)!
a presto
gio

Mail collettive #1

24 febbraio 2008

hola italieni!!
SONO IN INDIA!! sono a Delhi dalle 4:30 di stamani (domenica 24/02)
 mi son trovato un posticino "tranquillo" (per standard indiani!!) in una città caoticissima!! 
...a dire il vero mi aspettavo molto di peggio in quanto a caos (ricordando le situazioncine freack-fantasy sudindiane!)...sarà perche è domenica, sarà perche ho dormito tutto il giorno!
ho conosciuto un freackettone over-50enne in aereo e ci divido una stanzetta con terrazza sui tetti di delhi, quasi pulita!! e c'ha la doccia!: costa 2 euro a testa! he he! ma siamo arrivati in citta alle 5:30 del mattino, verso le 9 siam riusciti ad avere questo posto e siam schiantati a dormire fino alle 4 del pomeriggio!!
gli ultimi giorni italiani son stati particolarmente intensi, avevo proprio bisogno di riposo!
 Abbiam fatto un giretto fra bazar  (siamo in pahar ganj, l'antico quartiere del bazar di dheli) e centrocittà e poi siam tornati a casabase. Domani deciderò il daffarsi, forse seguirò questo tipo su fra le valli montane dell'himachal pradesh, forse me ne andrò per il rajastan...bho! ma vi farò sapere appena posso!
clickate qui!
http://picasaweb.google.com/jabervocco/FirstDayDelhi
nn sono un granchè, devo riprendere la mano con la macchinetta...poi starete piu fermi dalle foto che vi sommergeranno!!
scusate la mail collettiva, ma devo ancora riprendermi, poi mi applicherò di piu, promesso!!
giò

Utili premesse

questo è il blog ufficiale di Giovanni, diffidate da imitazioni;
lo aggiorno io,  Lorenzo, perchè lui è un incapace, ma lasciategli pure commenti che li sa leggere o scrivetegli al suo indirizzo:  jabervocco@gmail.com

buona lettura