giovedì 1 maggio 2008

Mail collettive #15

24 Aprile 2008

sono stato un po' assente e vi devo delle scuse...ma era per il mio/vostro bene!
 
l'ultima mail che ho mandato era da varanasi, no?....bhe, una decina di giorni fa ho cominciato a sentirmi male, un po' di disagi di stomaco, inappetenza, pesantezza, stanchezza....
...c'e' da dire che a Varanasi il termometro dei tedeschi della stanza accanto alla mia segnava 42/43 gradi centigradi, NELL'OSTELLO!!!! ed effettivamente disagi di stomaco ma soprattutto d'intestino hanno colpito tutti gli inquilini dell'ostello e diversa altra gente...indiani inclusi! ma il disagio si e' protratto un po' troppo a lungo e si e' fatto piu intenso, togliendomi completamente l'appetito e ,nn mangiando praticamente che lassi (ndr. yogurt da bere), togliendomi anche le forze! dopo 4 o 5 giorni, troppi!!, ho deciso che nn potevo piu stare in varanasi, ero debole, avevo i nervi a fior di pelle e l'umore sottoterra. E ho deciso che cio di cui avevo bisogno era aria fresca!
coso son fuggito senza pensarci troppo, senza pianificarlo per bene e senza concludere tutto cio che volevo fare, ma ho lasciato l'India!
 
sono in Nepal dal 21 Aprile.
 
sulla via per Kathmandu, dove son arrivato stamani all'alba, mi son fermato un giorno in Sarnath, ancora in India, il luogo santo ai buddhisti dove Buddha avrebbe impartito il primo insegnamento, e tre giorni in Lumbini, in Nepal sul confine, santissimo ai Buddhisti, villaggio in cui sarebbe nato Gautama Sarvartasiddha, il principe Shakyamuni, meglio conosciuto come Siddharta il Buddha.
in entrambe queste importanti ma pacifiche mete di pellegrinaggio internazionale, sorgono templi e monasteri delle comunita buddhiste di tutto il mondo....
sono luoghi dove si respira un'atmosfera molto particolare, collocati fuori dal mondo dalla loro multietnicita' e fuori dal tempo dal caldo abbagliante!
ma comunque, nn il caldo polveroso, appiccicoso e sporco di una grande citta come varanasi! l'aver lasciato la mia stanza di malato e l'essermi rimesso in cammino, mi ha fatto gia sentire meglio!
 
...ed ebbene, si!!!!
ho dato una bella rinfrescata alla mia acconciatura!
 
adesso sono in Kathmandu, qui il clima e' estremamente piu favorevole alla mia salute psicofisica! ho mangiato oggi tanto quanto nn ho mangiato in 10 giorni! mi sto mettendo sotto, devo rifarmi di tutto il buon umore e di tutti i chili perduti! ma se vado come oggi a pranzo, mi bastera' la cena di stasera a far pari!!
mi sento meglio anche come relazioni, gli indiani: tanto belli e cari!, ma dopo un po', mammamia!, ti rendi conto di quanto spirito richieda averli intorno! 
per ora i Nepali si stanno comportando molto bene, mi piace il modo in cui sorridono, in cui le donne son libere e ridanciane (tre mesi d'India, nn scordatevelo!), mi piace camminare per le strade e avere tre o quattro tipi che ti importunano invece che tre o quattrocento!
sto passando un po' di tempo coi monaci tibetani, quando posso...nn parlano un granche' inglese di solito, ma mi trasmettono serenita'!
 
ancora una volta, se parlo dei miei malesseri lo faccio solo perche sono passati! finiti! sto bene adesso! e ve lo scrivo a tempesta finita, nn prima, per rendere partecipi ma non preoccupati i parenti, amici, conoscenti, e chiunque mi legga dall'italia!
sto benissimo!
...son di nuovo on the road!
 
a presto
vi bacio forte!
gio
 

Nessun commento: