lunedì 19 maggio 2008

Mail collettive #18

14 Maggio 2008
ciao a tutti!!
sono tornato!!
tornato in Kathmandu, tornato al caotico mondo incivilizzato, ma dotato di connessione internet:
son partito una settimena fa con l'intento di starmene fuori un paio di giorni, uno short trecking nella campagna della valle di Kathmandu...e son stato via piu di una settimana!
dopo una rapida e ripida visita ad un magnifico tempio con una magnifica vista sui terrazzamernti dei campi di frumento e riso sootostanti, dopo una notte ospitato da una famiglia che vive in un minuscolo paesino perso nella vallata, notte spesa a lume di candela a parlare di buddhismo e comunismo col mio ospite, un contadino che, come tanti ripone un sacco di speranze di miglioramento nella rivoluzione maoista appena vinta, mi sono incamminato per un piu lungo cammino che mi ha portato su, sopra il mondo, sopra le nuvole, sopra il rumore delle auto e dei paesi, sopra i telefoni e i ristoranti...il monastero Tibetano di Namo Buddha e' colloocato in cima ad un colle che domina la valle sottostante a 360 gradi, un grande complesso che ospita piu di un centinaio di monaci, con templi, refettori, dormitori, scuola e college, tutto, insomma per i monaci, e per me, unico straniero (c'era anche una coppia francese, li da tre mesi, ma nn li ho mai incrociati!). nel monastero c'e' la possibilita di avere una stanza e mangiare coi monaci. e coi monaci, gli otto monaci preposti alla cura dei rituali per tutto il monastero, otto ragazzi dai 18 ai 30 anni,gli otto monaci con cui ho diviso i pasti e le meditazioni notturne e mattutine, con loro mi sono disfatto dalle risate!!!
troppo forti! ragazzi come me , vestiti diversi, con un po' di impegni diversi, ma fondamentalmente stessi pensieri, stessi interessi, stesse risate!!
...e poi il vecchio lama tibetano, scappato 26 anni fa dalla sua patria causa persecuzione cinese, che parla tibetano, un po' di nepalese, e basta!!, che mi offriva sorrisi e the mentre guardavamo il sole sorgere dalla nebbia della vallata....
il monastero e' un posto bellissimo di per se, collocato in una posizione divina!
e' uno schifo che nn possa mandarvi un po' di foto (ne ho fatte 1450 nel monastero!!), ma qui la connessione fa veramente schifo, mi fa passare la voglia di venire in internet!
adesso devo ri-adattarmi al caos e allo smog di kathmandu...ma stasera, se tutto va come deve, me ne vado verso Pokhara, la seconda citta del nepal (ce ne sono 2!)
spero di riuscire a trovare una connessione decente per mandare un po' di foto prima di partire...
a presto!
gio 
 

Nessun commento: